TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Le condizioni di vendita qui riportate si applicano alle vendite dei prodotti  presenti nel catalogo on line del presente sito web.

Per quanto non espressamente previsto dalle seguenti condizioni di vendita, gli acquisti effettuati sul sito di questa Farmacia sono regolamentati dal D. Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).

La vendita dei prodotti è consentita esclusivamente nel territorio dello Stato Italiano e ad essa si applica la legge italiana.

Effettuando un ordine nel presente sito web, il Cliente dichiara di avere preso visione e di avere compreso tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare le presenti condizioni generali di vendita e gli obblighi che da esse derivano.


Il contratto è concluso in nome e per conto di FARMACIA BASSINI, con sede in Basiglio (20079), Palazzo Volta, Milano3 City via Francesco Sforza, 20079 Basiglio, Registro Imprese di Milano, codice fiscale xxxxxxx e partita iva  xxxxxxxxx, R.E.A. xxxxxx


Catalogo on line

Le caratteristiche dei prodotti sono riportate nel catalogo on line e sono visibili al momento della loro scelta e della compilazione dell’ordine, prima della conclusione della procedura di acquisto. La loro rappresentazione grafica ha il solo scopo di mostrarli, ed ha valore meramente indicativo per dimensioni e colore (ed altro) delle caratteristiche che li riguardano; non costituendo parametro alla stregua del quale valutare la conformità dell’acquisto effettuato dal Cliente.

L'ORDINE EQUIVALE AD UNA PRENOTAZIONE E NON HA VINCOLI LEGALI,  LEGATI AL PAGAMENTO ON LINE. 

Corrispettivo e spese di spedizione.

I prezzi (comprensivi di IVA e di ogni altra tassa e imposta) sono indicati per ogni prodotto sul catalogo on line. 

Il prezzo che verrà fatturato è quello presente a fianco del prodotto al momento dell'acquisto diretto, presso la sede della Farmacia. 

La Farmacia si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei prodotti 

Gli eventuali nuovi importi saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicati su questo sito internet e saranno applicati alle vendite successive, a quel momento.


Come effettuare la prenotazione

Il contratto, avente ad oggetto la prenotazione dei prodotti presenti nel sito internet, si intende concluso nel momento in cui è stata eseguita nel modo corretto la procedura di prenotazione, senza che venga segnalato alcun messaggio di errore da parte del sito. A conferma di ciò, il Cliente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail di conferma. Il Cliente deve stampare l’e-mail e conservarla.

Nel caso in cui detta e-mail non fosse ricevuta il Cliente deve prendere contatto con la Farmacia per l’invio di un documento sostitutivo.

In caso di eventuale impossibilità, anche temporanea, di evadere i prodotti in prenotazione, in modo parziale o totale, la Farmacia invierà tempestivamente una e-mail per prendere accordi con il Cliente, ferma restando la possibilità per quest’ultimo di chiedere l’annullamento, anche parziale, della prenotazione, nel caso i prodotti non fossero disponibili. 

Nel caso in cui i dati del Cliente risultassero incompleti o comunque inesatti (in modo da rendere impossibile la gestione della prenotazione), la Farmacia prenderà contatto con il Cliente medesimo prima di accettarla.

L'ordine del Cliente verrà archiviato su supporto cartaceo e informatico conformemente alle vigenti disposizioni di legge in materia di conservazione dei dati personali e sensibili

Modalità di pagamento

Esclusivamente presso la Farmacia Bassini. 




Tempi e modalità di consegna

Nel caso di consegna presso il domicilio, unicamente per persone Fragili e/o Over 65, avverra' previo accordi telefonici, o tramite mail.

Il Cliente si obbliga a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nell’ordine da lui effettuato e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, al momento della consegna. 

Una volta accetta la consegna, senza riserve, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti (che non dipendano da caratteristiche esteriori immediatamente percettibili alla consegna), in ogni caso, devono essere segnalati con le modalità indicate per far valere la Garanzia di conformità di cui sotto.

Le modalità di reso per restituzione sono indicate nella sezione “Diritto di recesso” e “Garanzia per difetti di conformità”.


Diritto di recesso

L’art. 64, D. Lgs. 206/2005 prevede la possibilità per il Cliente/Consumatore di esercitare il diritto di recesso dall’acquisto effettuato.

Tale diritto consiste nella possibilità di recedere dall’acquisto in modo incondizionato, cioè senza alcuna spesa e senza dover fornire alla Farmacia alcuna spiegazione. Il Cliente dovrà però restituire i prodotti acquistati eventualmente già ricevuti nella loro confezione originaria ed integra.

La Farmacia rimborserà al Cliente la somma eventualmente già versata a titolo di pagamento del prezzo dei prodotti e di pagamento delle spese di spedizione.

Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento dopo avere concluso la procedura d’acquisto e comunque entro il termine massimo di 14 giorni dal ricevimento al proprio indirizzo del prodotto acquistato, mediante comunicazione alla Farmacia della volontà di esercitare il diritto stesso e fornendo i seguenti dati:

  • nome, cognome e indirizzo del cliente;
  • numero e data dello scontrino o di fattura nel caso di emissione della stessa. 
  • in caso di recesso parziale, descrizione e quantità dei prodotti che si intendono restituire
  • la restituzione dei soldi, avverra' presso la Farmacia Bassini nelle modalità da stabilirsi, legate alla fora di pagamento effettuata al momento dell'acquisto. 

In caso di paaamento con carta di credito (xxxxxxxxxxxxxxx), l’importo verrà riaccreditato direttamente sulla carta di credito del Cliente.

Per rispettare il termine di recesso di cui sopra, è sufficiente che il Cliente invii la relativa comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso.

Al medesimo indirizzo della Farmacia il Cliente dovrà riconsegnare, il prodotto acquistato entro i 14 giorni successivi all’invio della comunicazione di recesso. Il termine è rispettato se il Cliente riconsegna i prodotti prima della scadenza del termine di 14 giorni. 

Il rimborso della somma eventualmente già versata e corrispondente all’intero ordine o a quella parte di prodotti per la quale si è receduto, unitamente alle spese di spedizione pagate dal Cliente, verrà effettuato gratuitamente non oltre i 14 giorni dal giorno in cui la Farmacia è stata informata della decisione del Cliente di recedere il contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.

Per i pagamenti con carta di credito l’accredito sarà visibile sul conto del Cliente entro due estratti conto. La data dell’accredito coinciderà però con quella dell’acquisto, in modo da non causare al Cliente alcune perdita in termini di interessi bancari.

Il Cliente sarà considerato responsabile solamente della diminuzione del valore dei prodotti acquistati risultante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilirne la natura, le caratteristiche o il funzionamento.

Garanzia per difetti di conformità

La Farmacia assicura che tutti i prodotti venduti al Cliente/Consumatore nel proprio sito internet sono coperti anche dalla garanzia legale di cui agli artt. 128 e ss., D. Lgs. 206/2005, per eventuali difetti di conformità del prodotto acquistato esistenti al momento della consegna, i quali si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso.

Detto difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il Cliente ha scoperto il difetto in uno dei seguenti modi:

  • Utilizzando la pagina “Contattaci
  • Inviando una e-mail all’indirizzo  [email protected]
  • Inviando una lettera a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
    FARMACIA BASSINI P.zzo Volta Milano3 City -Via Francesco Sforza - 20079 - Basiglio (MI)

L’azione nei confronti della Farmacia si prescrive, in ogni caso, nel termine di complessivi 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto alla sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del corrispettivo pagato per esso o alla risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 130, D. Lgs. 206/2005, inviando entro il termine massimo di 24 mesi dalla consegna del prodotto comunicazione alla Farmacia agli indirizzi sopra indicati.

Ricevuta la comunicazione di cui sopra la Farmacia provvederà a contattare il Cliente entro i 3 giorni lavorativi successivi per comunicare le modalità con le quali fare rientrare il prodotto acquistato, che verrà ritirato unicamente presso la sede della Farmcia Bassini. Il prodotto dovrà essere restituito possibilmente nella sua confezione originaria, completa di tutte le sue parti. Una volta controllata la integrità del prodotto reso dal Cliente, la Farmacia provvederà alla sua sostituzione. Se la sostituzione è impossibile, è in facoltà del Cliente chiedere la risoluzione del contratto di acquisto del bene, o una riduzione del prezzo, alle condizioni indicate dall’art. 130, D. Lgs. 206/2005.

In ipotesi in cui si accertasse che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli artt. 128 e ss., D. Lgs. 206/2005, al Cliente non verra' concessa la sostituzione del prodotto o, il rimborso del costo sostenuto. 

Se il Cliente avesse acquistato un’apparecchiatura elettromedicale, troverà nella confezione il certificato di garanzia del produttore e la fattura di acquisto presso la Farmacia. Questi documenti dovranno essere conservati in caso di riparazioni in garanzia da effettuarsi presso i laboratori specializzati, con spedizione a carico del Cliente. La Farmacia resta a disposizione per ogni informazione che fosse necessaria.


Reclami ed informazioni

Il Cliente potrà chiedere informazioni, presentare eventuali reclami o osservazioni e comunicare qualsiasi cosa ritenga opportuna ai medesimi indirizzi sopra indicati.

Foro competente

Per tutte le controversie che dovessero insorgere con i Clienti/Consumatori in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità delle presenti condizioni generali di vendita sarà competente in via esclusiva il Foro del “Consumatore” (suo luogo di residenza o domicilio).